Back
Mangiare e Bere Concerti, Feste e Movida Spettacoli e Cultura Mostre ed Esposizioni Famiglie e Bambini Escursioni e Visite Guidate
Il tuo Benessere la tua Bellezza Moda e Stile La tua Casa: Oggetti e Arredi La tua Casa: Lavori in Corso La tua Nuova Casa Il tuo Mondo Eco e Bio
La tua Spesa di Qualita' Per un Mondo Solidale I tuoi Amici Animali I tuoi Momenti Speciali Le tue Passioni Ballo
Sport La tua Moto La tua Auto La tua Salute Per te Turista in Partenza Ospitalita' attorno a te
B2B: Servizi e Consulenti B2B: Logistica e Trasporti B2B: Sistema Arredo B2B: Costruzioni e Impianti B2B: Benessere e Salute Altro

Via Cascina Cabella, 2, 15052 Casalnoceto AL, Italia
guarda la strada da fare

Calyx Associazione Ricreativa Culturale - Godiasco
Mangiare e Bere Concerti, Feste e Movida Spettacoli e Cultura Mostre ed Esposizioni Famiglie e Bambini Escursioni e Visite Guidate Il tuo Benessere la tua Bellezza Moda e Stile La tua Casa: Oggetti e Arredi La tua Casa: Lavori in Corso La tua Nuova Casa Il tuo Mondo Eco e Bio La tua Spesa di Qualita' Per un Mondo Solidale I tuoi Amici Animali I tuoi Momenti Speciali Le tue Passioni Ballo Sport La tua Moto La tua Auto La tua Salute Per te Turista in Partenza Ospitalita' attorno a te B2B: Servizi e Consulenti B2B: Logistica e Trasporti B2B: Sistema Arredo B2B: Costruzioni e Impianti B2B: Benessere e Salute Altro

PASSAGGIANDO CON PELLIZZA, DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017

PASSAGGIANDO CON PELLIZZA, DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017A

Questa pagina รจ scaduta il 21/11/2017

PER SAPERNE DI PIU'...
PREMI QUI E CHIAMACI

Escursione naturalistica con pranzo in cascina storica alla scoperta delle campagne che hanno ispirato la pittura dell’autore del Quarto Stato

 

La camminata si svolgerà nelle campagne e nel borgo di Volpedo, città dove nacque e visse Giuseppe Pellizza, figura di spicco del Divisionismo e autore del famoso “Quarto Stato”.

Il dolce panorama della bassa Val Curone influenzò così profondamente la visione del mondo dell’artista, che una comprensione profonda della sua opera non può prescindere da un “assaggio” di questa terra tra pianura e collina nella quale è ancora possibile riconoscere molte delle vendute da lui immortalate.

Con l’aiuto di guide locali che daranno tutte le informazioni utili per comprendere le caratteristiche del percorso, si camminerà idealmente in compagnia di Pellizza scoprendo natura e sapori del suo mondo contadino lungo un sentiero ad anello di circa 6,5 km che avrà come tappa intermedia il borgo di Volpedo.

L’itinerario avrà inizio alla Cascina Cabella di Casalnoceto, un’antica fattoria in stile piemontese che sorge ai piedi di una collina lungo l’antica via per Volpedo, ricordata da Pellizza nell’olio “La strada per Casalnoceto”. Tra prati a foraggio, alternati a filari di alberi da frutto che da più di duecento anni rappresentano l’eccellenza del territorio, si giungerà all’ingresso di Volpedo. Qui ci immergeremo nell’atmosfera Ottocentesca del centro scoprendo l’abitazione e lo studio di Pellizza e poi la pieve romanica di San Pietro, i cui affreschi furono trai primi soggetti riprodotti dal pittore, i vicoli medievali, il castello con la sua piazza che fecero da scenario alle più famose opere del pittore, per finire con la visita di un frutteto che illustra le “cultivar” di mele e pere dell’epoca.

Dopo questo viaggio nel tempo, avrà inizio il ritorno a Casalnoceto con un percorso diverso dal precedente, lungo l’itinerario pellizziano della Montà di Bogino, dal titolo del dipinto che ritrae il tratto di sentiero che porta ad punto panoramico da cui è possibile ammirare a 360° il paesaggio circostante. Poco prima dell’arrivo alla Cabella si incontrerà la Chiesa della Fogliata, antico santuario campestre sorto nel luogo di un’apparizione della Madonna e che secondo la tradizione ispirò la vocazione del beato Don Luigi Orione, fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza, un ordine religioso nato per assistere giovani e bambini poveri delle zone rurali con la creazione di scuole e colonie agrarie.

A conclusione dell’escursione, presso la Cascina Cabella si degusterà un pranzo a base di specialità locali legate ai temi della passeggiata.

 

Il ritrovo è previsto per le ore 10:00 davanti all’ingresso della Cascina Cabella. La passeggiata si concluderà verso le ore 13:00 circa nello stesso punto. Sono necessarie calzature sportive comode. Si consiglia riserva d’acqua per il percorso.

 

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 10 NOVEMBRE 2017.

 

Ass. Calyx

347-5894890

349-5567762

calyxturismo@gmail.com

http://www.calyxturismo.blogspot.it

 

B

PER SAPERNE DI PIU'...
PREMI QUI E CHIAMACI

Via Cascina Cabella, 2, 15052 Casalnoceto AL, Italia

guarda la strada da fare

(C) 2018 AHUN srl Via Nanino 26/8, 33010 Reana del Rojale (UD) - P.Iva, C.F. e Nr. Iscr. Reg. Imprese Udine 02622370308, REA 123546, Cap. sociale 10.000 E. i.v.
Contatta 20km.info - Privacy e condizioni d'uso - Cookies