Liberami è un libro sull’amore, quello vero, autentico, capace di sconvolgerti la vita. Un amore che guarisce, costruisce, dà nuova vita.
Sono due gli appuntamenti in programma a novembre con Anna Piazza, la ventisettenne scrittrice friulana, autrice di Liberami, la storia di quattro vite che si muovono nello scenario della Trieste contemporanea.
La prima presentazione è in calendario per venerdì 16 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Corte del Libro Tolmezzo (Ud) mentre la seconda si terrà la settimana successiva, venerdì 23 novembre alle ore 19.00 a San Daniele (Ud) presso la Libreria W.Meister & Co.
Amori, paure, ma anche mediocrità e nuovi drammi sociali. Sono questi gli elementi, che si intrecciano e che nascono dalla penna di Anna Piazza, nata e cresciuta in provincia di Udine, dove tutt’ora vive e mossa da una grande determinazione e un forte rispetto per la vita, che ama raccontare attraverso tutte le sue sfumature.
Liberami, edito dalla piccola casa editrice lodigiana Arpeggio Libero, che dà spazio agli esordienti, è un romanzo che parla di immigrazione, tratta delle donne che arrivano in Italia e che vengono schiavizzate e alle volte uccise nell’indifferenza comune. Corpi che scompaiono dietro ad un invisibile velo costruito da questa nostra società. Siamo un corpo, lo abitiamo ma non lo possediamo.
Il dramma della prostituzione si mischia ad un amore omosessuale, intenso ed inedito. Un romanzo che parla della concezione del corpo, del suo essere sfruttato, usato, manipolato. Razzismo, xenofobia, mancanza di modelli sociali definiti, sono i nuovi drammi che condizionano le nostre vite, di cui dovremmo liberarci per accettare la fluidità sessuale, che abita nell'altro e scoprire così la nostra vera identità. Perché l'amore è unico e universale, indipendentemente dagli occhi in cui si rispecchia.
Le presentazioni sono organizzate dalle Librerie con la collaborazione di Arpeggio Libero Edizioni.
Gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, saranno moderati da Fabio Dessole di Arpeggio Libero Edizioni.
FOCUS SU: ANNA PIAZZA
Anna Piazza è nata a Gemona del Friuli (Ud) nel 1985. Scrittrice e giornalista freelance, vive tra il cinema e la parola scritta. Liberami è stato presentato al Salone del Libro di Torino (
http://www.info.fvg.it/udine/liberami-il-libro-della-friulana-anna-piazza-al-salone-del-libro-di-torino/09-05-2012-18430). Quando trova tempo si racconta sul suo blog:
http://annapiazza.blogspot.comL’EDITORE :: EDIZIONI ARPEGGIO LIBERO, LODI
http://www.arpeggiolibero.itImpegno, dedizione, passione e tanto coraggio. Questo il segreto del successo di Arpeggio Libero - piccola casa editrice lodigiana nata circa due anni fa, dalla volontà di dare spazio e voce agli scrittori emergenti.
Una storia fatta di sacrifici e difficoltà, che non ha però impedito ad Arpeggio Libero, di partecipare ad importanti fiere del libro nazionali, arrivando a raggiungere l’ambito traguardo del Salone del Libro di Torino nel maggio scorso, ‘ma questo’ – assicurano loro – ‘è solo l’inizio’.
Non solo letteratura ma anche istruzione, creatività e arte caratterizzano la casa editrice lodigiana, che il maggio scorso ha organizzato in collaborazione con il Liceo Artistico C. Piazza di Lodi, il concorso ‘Creiamo la copertina’ per la realizzazione grafica delle copertine dei libri ‘L’abbraccio di Thanatos’ di Furio Thot e ‘Lentamente muore’ di Nicola Fiorin, vinto rispettivamente da Laura Carioni e Deborah Ruggiero.
Una casa editrice che dà particolare spazio agli esordienti, coprendo con le sue collane, tutti i generi letterari, inclusa la letteratura per bambini. Manuela Dessole è l’anima del progetto che, con più di 10 autori all’attivo, è in continua espansione e ricerca di nuove storie a cui dare voce, autori che provengono da tutt’Italia, portatori di nuovi stili e linguaggi d’espressione, che piano, piano stanno facendo sentire la loro voce anche attraverso il mezzo stampa.