COMUNICATO STAMPA
MERCOLEDI’ 15 MARZO ORE 18.00
GALLERIA “NUOVO SPAZIO”
UDINE Via Manin 8/7 (Palazzo Manin)
INAUGURAZIONE mostra “OMAGGIO A BERNARD AUBERTIN”
Fino al 15 aprile
Aperto dal martedì al sabato ore 16.00/19.30
Mercoledì 15 marzo 2017 la Galleria “Nuovo Spazio” inaugura nella sede di Udine, in via Manin, all’interno del palazzo Manin, una mostra dedicata al pittore francese Bernard Aubertin, che fu tra gli animatori del “Gruppo Zero” di Düsseldorf con Heinz Mack, Otto Piene e Günther Uecker.
Dopo aver visitato lo studio di Yves Klein, l’artista “…capisce in che direzione cambiare il suo modo di fare pittura. Sceglie di lavorare con il rosso, portatore di una forza primordiale e liberatoria. Il gesto energico dell’artista è presenza viva, ancor più che nei Monochromes rouges, in una serie di opere di due anni successiva, i Tableaux-clous, in cui cerca di rompere con la bidimensionalità della pittura nel tentativo di conferire “una nuova vibrazione al monocromo”.
Parallelamente realizza i suoi primi tableaux feu in cui i chiodi sono sostituiti da fiammiferi, che vengono poi dati alle fiamme. Insieme ai quadri, realizza anche sculture con il fuoco: incendia oggetti di uso comune, da strumenti musicali a libri fino alle automobili.
Aubertin afferma “…l’utilizzo del rosso simbolo dell’energia vitale, mi fornisce il mezzo di sottrarre…il non senso ormai attribuito al colore. Nella mia opera monocroma rossa tutta la psicologia inerente alla concezione tradizionale del quadro (composizione, contrasto delle superfici colorate, forme) è rimpiazzata dall’ossessione lirica di un colore unico. E’ il valore di questo colore, la sua importanza che mi interessa di definire precisamente. Ciò significa questo: la tecnica di distruzione della superficie unita al colore rosso, di cui…il significato è simbolico, permette di tradurre plasticamente la sensazione dinamica. Dipingere in rosso è una necessità assoluta”.(Bernard Aubertin, tratto da Visioni. Arte Cinetica e Programmata Catalogo della mostra Arte Cinetica e Programmata alla Galleria Nuovo Spazio del 2013, Nuovospazio Edizioni)
La mostra gode del patrocinio dei club Unesco di Udine e di Venezia
Catalogo in galleria
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Per info: http://www.galleria-nuovospazio.com
galleria.nuovospazio@gmail.com
0432 204163
337 865200