L'Associazione Viento Flamenco nasce il 6 giugno 2006 da subito votata alla diffusione del Flamenco non solo come espressione artistica della fusione tra danza (baile) canto (cante) e accompagnamento musicale (palmas, cajon, chitarra) ma anche come diffusione di una cultura come quella gitana che nel Novembre 2010 vede il riconoscimento del Flamenco come Patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Dal 2006 l'Associazione è riuscita nell'intento di a mantenere vivo l'interesse per questa cultura ed a radicarla sul territorio della Regione raggiungendo l'obiettivo prepostosi inizialmente di far conoscere e condividere nella nostra Regione l' Arte e la Cultura Flamenca .
Nel 2012 Viento Flamenco si radica nella Contea di Cussignacco; è infatti in questa tranquilla periferia della città di Udine che nasce la Scuola delle Arti Danza e Musica dove ora ha sede l'Associazione.
Una volta adeguato l'insediamento di Via Veneto 259 l'Associazione, grazie alla spinta inesauribile inferta dalla Presidente Lucia Tosto si propone un nuovo obiettivo ancora più ammirevole “la creazione di un Centro d' Arte” in grado di proporre un’offerta formativa artistica cangiante e di ampio raggio che abbracci l'Arte a 360° .
Nel corso di questi pochi anni l'Associazione si è dedicata alla ricerca di collaborazioni con insegnati in grado di condividere l'obiettivo di fornire a tutti indistintamente la possibilità di apprendere l'uso di uno strumento musicale ( pianoforte, chitarra , batteria, percussioni, violino, tromba, etc.) o di scoprire con il canto moderno la propria anima artistica.
Per la Danza oltre al Flamenco si sono affiancate altre danze Etniche come la Danza Classica Indiana, la Pizzica, la Danza Orientale e si organizzano diversi Laboratori innovativi aperti a ragazzi ed adulti come quello incentrato sulle Danze Ottocentesche o di Danza-contatto (Contact Improvisation), una disciplina di origine americana ancora poco esplorata in regione.
In questi ultimi anni l'Associazione ha voluto estendere il suo progetto dando spazio anche ad altre Associazioni culturali embrionali e in parte anche marginali; esempio ne è la stretta collaborazione nata lo scorso anno accademico con l’ Anffas di Udine e la Cooperativa Itaca che ha permesso di organizzare Laboratori di Danza e Musica per adulti e ragazzi affetti da disabilità mentali e/o relazionali.
I risultati del duro lavoro di studio e di aggregazione si possono condividere durante le varie feste che l'Associazione organizza durante l'anno (Crea-Attivando il Natale) e soprattutto alla Festa di fine anno.
Tutto questo per rendere tangibile il progetto finale dell’Associazione Viento Flamenco che è quello di fornire a tutti un opportunità per imparare ad esprimersi artisticamente nel piacere e nella ricerca del bello attraverso la Musica la Danza e il Movimento.