Questa pagina è scaduta il 01/05/2013
Si prepara ad un avvio frizzante la XIV edizione dell’Ethnic Festival di scena a Gradisca d’Isonzo da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio, al fianco del Torneo internazionale di calcio “Nereo Rocco”.
Una manifestazione multiculturale che unisce a Gradisca i cittadini stranieri provenienti dalle comunità residenti e i cittadini italiani in una festa in cui si vivono in prima persona la storia, la cultura, la musica ed i sapori di ogni paese. Il centro di Gradisca diventerà una grande piazza colorata dalla musica, dai profumi dei ristoranti provenienti da tutto il mondo, dal mercato multietnico, con una partecipazione sempre attiva e attenta delle istituzioni, delle associazioni, dei cittadini e delle attività economiche.
Una festa per Gradisca che coinvolgerà i cittadini di tutta la regione affiancando come di consueto il Torneo internazionale di calcio a cui parteciperanno club provenienti da tutto il mondo e le più prestigiose squadre italiane. Per il decimo anno consecutivo, inoltre, gli organizzatori daranno vita in parallelo al “Torneo delle Nazioni”, che vedrà la partecipazione di otto nazioni under 16. Saranno 800 gli atleti, tecnici e accompagnatori provenienti da varie parti del mondo a cui si uniranno gli osservatori delle maggiori società italiane ed europee, i giornalisti ed i tifosi al seguito delle varie squadre.
Parola chiave dell'edizione 2013 diventa quindi “esperienza” perché all’Ethnic Festival non ci sarà tempo per annoiarsi grazie ad un programma di eventi pensato per soddisfare grandi e bambini.
Il via giovedì 25 aprile, alle 18.30 l'inaugurazione del villaggio etnico a cui seguirà la musica del dj set. Venerdì 26 aprile dalle ore 15 l'apertura delle cucine dal mondo con tanta musica rock. Alle ore 20 sfilata delle squadre del torneo Nereo Rocco e la selezione regionale di Miss Italia nel Mondo. Sabato 27 giornata dedicata all'Africa che inizierà alle ore 17 con uno spettacolo di musica con tamburi e balli a cura dell'Associazione Kilimangiaro. Dalle 22 la sempre attesa Notte Bianca che coinvolgerà l’intera città. Domenica 28 aprile giornata dedicata all'America con la festa country alle ore 16, seguirà la scuola di ballo e musica a cura dell'Associazione Renegade Country Dancers. Lunedì 29 aprile giornata dell'America Latina, alle 16 apertura degli stand e Fiesta Latina con balli e musiche sudamericane. Martedì 30 aprile alle ore 19 nella Piazza Unità d’Italia, l’inaugurazione del torneo “Nereo Rocco” con la sfilata delle squadre, seguita dalla “Notte del Mundialito”. Gli eventi si concluderanno mercoledì 1 maggio con la festa provinciale del lavoro. Dal 1° maggio al 7 maggio inoltre si svolgerà il Torneo internazionale Nereo Rocco e dal 30 aprile al 5 maggio il 10° Torneo delle Nazioni.
Accanto ai numerosi eventi la piazza di Gradisca sarà animata da numerosi stand enogastronomici e non solo provenienti dal sud America con il Villaggio Latino, dall'Africa, dall'oriente, dalla Mitteleuropa con due aree espositive dedicate al villaggio western e dall'Austria con un'area tipica. Nell'area Young, inoltre, saranno protagoniste le principali associazioni sportive di Gradisca, tra queste ospite degli organizzatori anche l'Associazione del Tennis Club che a seguito dell'incendio che l'ha colpita sta ora cercando faticosamente di ricominciare, da qui l'idea di una gara di solidarietà che coinvolgerà tutti gli espositori ed il pubblico presente.
Novità di quest’anno è inoltre il coinvolgimento dell’Associazione Proyecto Corazon Italiano ONLUS presente per promuovere una raccolta fondi a favore dei bambini del terzo mondo colpiti da cardiopatie. Costituita nel maggio del 2010, l’associazione organizza missioni di speranza in diversi paesi, promuovendo azioni per assicurare ai piccoli cardiopatici in attesa di interventi il più agevole accesso alle prestazioni sanitarie. Degna di nota è l’intesa tra l’ospedale pediatrico Benjamin Bloom di San Salvador e l’ASP n°5 Ospedale San Vincenzo di Taormina che