ETHNIC FESTIVAL nasce nel 2000 a Gradisca d'Isonzo (GO) a fianco del Torneo internazionale di calcio Trofeo”Nereo Rocco”.
E' divenuta ormai un appuntamento immancabile della città, giunge quest'anno al suo quattordicesimo traguardo. In questa manifestazione, unica per la città, cittadini stranieri provenienti dalle comunità residenti sul nostro territorio e cittadini italiani prendono parte ad un'iniziativa sentita “comune” in tutti i suoi aspetti, una festa in cui si presentano e rappresentano storie, culture, musiche, sapori.
Di anno in anno, la Festa si è arricchita, non solo di eventi, ma soprattutto di partecipazione da parte di tutti coloro che hanno voglia di sperimentare e di testimoniare un modello positivo di cittadinanza e di convivenza pacifica, dove il confronto con l'altro è considerato una fonte viva di ricchezza culturale.
Ethnic è uno dei festival ad ingresso gratuito più longevi dell'area e rappresenta ormai luogo di aggregazione, di conoscenza di realtà e culture più o meno lontane, un modo di capire e conoscere.
Come da tradizione, Ethnic non sarà solo musica, ma avvolgerà l'intero centro storico in un'atmosfera suggestiva, con il tradizionale ristorante etnico, il colorato mercato, le mostre, e lo spazio dedicato ai bambini e con la partecipazione attiva di istituzioni, associazioni, cittadini ed attività economiche a testimoniare il radicamento nella vita del paese.
L'ETHNIC FESTIVAL, è anche un evento gastronomico di sette giorni che si tiene nel cuore verde di Gradisca. Ci sono tanti stand, che funzionano come un ristorante di qualità. Si potranno assaggiare piatti e vini deliziosi e ascoltare tanta musica dal vivo.
Tutto ciò fa dell’Ethnic di Gradisca il ristorante all'aperto più grande della regione!! La manifestazione propone un vasto programma d’intrattenimento di musica e spettacoli, nella piazza infatti verrà allestito un grande palco sul quale si esibiranno artisti che propongono musica di tendenza ed etnica. Sullo stesso palco ci sarà la selezione regionale Miss Mondo.
Ethnic è un villaggio che si apre all’esperienza di territori lontani e vicini e propone un ricco mercatino di oggetti inconsueti. Ogni anno l’adesione è sempre più numerosa ed i nostri espositori hanno la possibilità, attraverso le bancarelle, di farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico.
In questo contesto verranno ospitate le squadre di calcio juniores provenienti da ogni parte del mondo, a riprova che lo sport è esempio di fair play e voglia di vivere!