Tradizione e storia nella nostra "Ostarie al Paradiis"
Le pareti di questo locale raccontano una storia lontana, eppure sempre attuale, di cacciatori che, attratti dalla ricchezza faunistica della "Zona delle Risorgive", spesso arrivavano con abbondati carnieri di selvaggina, facevano la loro entrata trionfale con i cani ancora eccitati dalla giornata e movimentavano la già brulicante atmosfera.
Dal '72 Anna Maria assieme al marito Aurelio è la regina di questo splendido fogolar della tradizione. A loro oggi si unisce anche la figlia Federica con il suo carisma e la dedizione per un lavoro respirato fin da bambina.
Le proposte della loro tavola si caratterizzano per l'utilizzo della selvaggina più ricercata, delle erbe di campo, dei funghi e della pietanze tipiche, sapientemente trasformate dalle delicate mani di Anna Maria secondo le ricette della tradizione nobiliare e popolaresca friulana lasciatele in eredità dalla Signora Rosalie.
Rosalie, cuoca sopraffina per le occasioni speciali delle famiglie agiate, diviene mentore di Anna Maria durante i primi passi nel mondo gastronomico, lasciandole un'impronta definitiva che si riconosce ancor oggi nei piatti che prepara.
Non si può di certo dimenticare la vocazione agricola del luogo costellato di piccoli orti, aie, cortili, campi e "camarins" che offrono pollame, frutta e verdura, insaccati, e tutte quelle produzioni di cui i contadini sono atavici custodi.
Anna Maria intuisce naturalmente l'importanza di interpretare il territorio attraverso la cucina, ma è grazie al felice incontro con lo Chef Gianni Cosetti che compie questo definitivo passaggio.
Oggi l'offerta della carta del locale, pur differendo nella forma, non si scosta nella sostanza dal percorso operato, sebbene molte siano state nel corso della storia le spinte verso la sperimentazione di tecniche e pietanze diverse.
La Trattoria Al Paradiso vi aspetta per accogliervi, coccolarvi e stupirvi con meravigliosi piatti, serate a tema nel giardino, corsi di cucina e molto altro ancora!
Seguiteci sui nostri numerosi canali, abbiamo sempre delle piacevoli novità.
La Famiglia Cengarle